Via Mercadante Saverio, 15 - 20124 MILANO (MI) - Italy
Telefono: 026704424
Via Mercadante Saverio, 15 - 20124 MILANO (MI) - Italy
Telefono: 026704424
CATALOGHI PRODOTTI
Cliccare sull'immagine del catalogo per la consultazione online, oppure sul simbolo download per scaricare la versione in formato Adobe Acrobat PDF.
EMODREN Sistemi di drenaggio
COMPONENTI IN PVC PRIVI DI FTALATI (DEHP FREE)
Il PVC (polivinilcloruro), utilizzato per la fabbricazione dei dispositivi medici, contiene generalmente DEHP (dietilesilftalato), un plastificante ftalato che conferisce maggiore flessibilità e morbidezza al PVC.
In questi ultimi anni la sicurezza degli ftalati comunemente usati come plastificanti, soprattutto il DEHP, sono stati messi in discussione per la loro tendenza a rilasciare, in determinate condizioni, particelle di plastica potenzialmente nocive per il paziente.
Nei dispositivi medici i componenti in plastica sono spesso a diretto contatto con il corpo del paziente, come nel caso di tubi per trasfusioni, sacche per la nutrizione enterale, ecc.
Il contatto del plastificante DEHP con un liquido può causare il rilascio di sostanze pericolose che si depositano nel corpo del paziente, in particolare sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione.
Vista la potenziale pericolosità dei prodotti contenenti ftalati e, in ottemperanza ad un requisito essenziale della Direttiva 2007/47/EC, dal Settembre 2009 Medicalplastic, che agisce costantemente nell’ottica di tutelare la salute del paziente, ha introdotto nella gamma di prodotti Emodren tubi di drenaggio fabbricati con un plastificante privo di ftalati.
La nostra scelta si è orientata su un plastificante di nuova generazione, creato per settori sensibili come i giocattoli per bambini, i prodotti per alimenti ed i dispositivi medici in PVC, che risponde ad elevati standard di qualità e di sicurezza essendo stato testato in modo molto attento e scrupoloso.
Si tratta di una misura estremamente precauzionale perché in realtà, nei drenaggi di nostra produzione, il contatto con il corpo del paziente è limitato ad una durata massima di 36 ore. Inoltre nei nostri sistemi di drenaggio il sangue e gli essudati sono esclusivamente drenati e non reimmessi in circolo.
In tali condizioni è evidente che esiste una remota eventualità di cessione di sostanze pericolose al paziente e, quindi, di rischio tossicologico.
Dopo l’introduzione dei tubi di drenaggio, Medicalplastic ha sostituito gradualmente nel sistema Emodren anche i componenti in PVC (raccordi, valvole, tappi e sacche) non a diretto contatto con il corpo del paziente utilizzando esclusivamente quelli prodotti con materiali DEHP FREE.
Partners
News
Medicalplastic s.r.l.
SEDE LEGALE ED AMMINISTRATIVA
Via Mercadante, 15
20124 Milano
Telefono: 026704424
UNITA’ OPERATIVA
Via per San Giorgio, 65
20025 LEGNANO (Mi)
Telefono: 0331403815
P. IVA 05013610158
C.F. 00218790038
CONTATTI
e-mail: info@medicalplastic.it
e-mail: legnano@medicalplastic.it
web: http://www.medicalplastic.it